Autore

Condividi

Isola Maggiore

Situata a circa un chilometro di distanza dalla costa settentrionale del lago Trasimeno, l’isola è raggiungibile con i traghetti che partono da Punta Navaccia di Tuoro, Passignano e Castiglione del Lago.

E’ per grandezza la seconda isola del lago (Minore, Polvere le altre) e l’unica ad essere abitata.
All’interno dell’attuale abitato e seguendo i vari percorsi pedonali è possibile scoprire le vestigia di quella che fu, a cavallo tra gli ultimi secoli del Medioevo e l’inizio dell’Età Moderna, la più importante comunità peschereccia del Trasimeno.

L'isola fu abitata almeno dall'età etrusco-romana. Quando nel 1211 Francesco d'Assisi vi giunse era già densamente popolata. Nel Cinquecento raggiunse il suo massimo sviluppo con una popolazione di 500-600 abitanti. Il suo abitato conserva il pittoresco aspetto del villaggio quattrocentesco creato dai pescatori. Fino al 1600 l’Isola fu il centro peschereccio principale del lago Trasimeno, quando l'attività principale dei laghigiani era la grande pesca dei "tori", mucchi enormi di fascine di quercia sommersi nel lago per attirare i pesci nei mesi invernali.

Il luogo ha mantenuto intatto il suo aspetto originario:non circolano veicoli a motore e le principali attività sono la pesca e la produzione artigianale del “pizzo d’Irlanda” avviata agli inizi del ’900 su iniziativa della Marchesa Elena Guglielmi.

Conserva molte testimonianze civili e religiose del suo antico splendore, tra cui la Casa del Capitano del Popolo; le due antiche chiese parrocchiali San Michele Arcangelo e San Salvatore, risalenti al sec. XII; il trecentesco Convento e la chiesa di S. Francesco che nella seconda metà dell'ottocento vennero inglobate nella Villa del marchese Guglielmi.

Da visitare il Museo del Merletto e il Centro di documentazione presso il restaurato Palazzo del Capitano del Popolo, che costituisce l’introduzione al vero museo.

Museo del Merletto
tel.0758254233
orari lun-dom 10-18
biglietto €3
ridotto €2 6-12-over 65 anni e gruppi oltre 20 persone

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading