Logo Council of Europe

L'epica battaglia

La Battaglia del Trasimeno fu una delle più importanti della Seconda Guerra Punica, avvenuta all'alba del 21 giugno 217 a.C., che vide la sconfitta dell’esercito romano guidato dal console Caio Flaminio a opera dei Cartaginesi di Annibale. Il meraviglioso territorio del lago oggi è un museo a cielo aperto. E’ possibile visitare il percorso annibalico realizzato seguendo l’impostazione tracciata dagli studi di Giancarlo Susini attraverso i luoghi che furono teatro dell’epico scontro tra romani e cartaginesi. […]

App Tuoro La GeoGuida multimediale

Una App per iPhone e Android che illustra due itinerari da percorrere a piedi e in bicicletta nella zona della battaglia del Trasimeno.

Un vialetto nella parte alta dell'isola Gli itinerari

Cinque facili itinerari a piedi ed in bicicletta per visitare i luoghi più significativi del territorio di Tuoro sul Trasimeno: dai luoghi dell'epica battaglia all'affascinante Isola Maggiore

Chiesa sull'Isola Maggiore L'isola Maggiore

E' l’unica isola abitata del lago Trasimeno. Conserva ancora oggi il caratteristico aspetto del villaggio quattrocentesco creato dai pescatori; per questo ogni anno è meta di migliaia di visitatori alla ricerca di luoghi incontaminati.

Rievocazione storica della battaglia al Trasimeno Il Cammino di Annibale nella Rotta dei Fenici

Il Cammino di Annibale è il principale percorso di terra della "Rotta dei Fenici - Itinerario Culturale riconosciuto dal Consiglio d'Europa" - basato sul patrimonio immateriale.

Mappa interattiva

le video-interviste Le video-interviste

Guarda le video-interviste per scoprire i luoghi più affascinanti presenti nella zona. 

Isola Maggiore Le fotografie

Guardate le foto dei luoghi più significativi, i panorami più affascinanti nel comprensorio del Comune di Tuoro.

Proloco Isola Maggiore ATS Tuoro Musei

L’Associazione Temporanea di Scopo “Tuoro Musei” è una iniziativa sperimentale promossa dal Comune di Tuoro sul Trasimeno che vede la partecipazione della Pro Loco di Tuoro sul Trasimeno, la Pro Loco di Isola Maggiore e La Rotta dei Fenici.